2×09 – The Box
La penultima puntata di Bates M… “Sorrisi ed allegria a White Pine Bay” si è chiusa con un colpo di scena che finalmente chiude la questione “Miss Watson”: è stato Norman. Io francamente lo credevo fin da subito vista la faccia da pazzo di Norman e la visione della madre, ma qui finalmente ci mostrano come Norman la uccide, dopo averci fatto sesso, con un coltello. Norma, seriamente, manda in un ospedale psichiatrico questo ragazzo. Ma bando alle ciance e iniziamo! Questa puntata inizia da dove era finita l’ultima, col rapimento dello psicopatico. Seguono scene dove lui chiede il perché di questa cosa e bom, lo mettono in una scatola e lo rinchiudono, Poor Normie! Ma chi l’ha messo in questa roba? Chi? Gli uomini di Nick Ford, un bel regalino con tanto di minaccia per Norma, “Dylan deve parlare con me e fare una cosa, sennò Norman morirà”, non suona tanto male dat0 che questo topolino di campagna ha giù ammazzato tre persone xD.
Norma fa una scenata epica nel posto dove lavora Dylan per entrare, spiega tutto e alla fine il figone di WhitePineBay accetta, #FamilyReunionPlease! Dylan si reca da Zane per ucciderlo usando la scusa della… spesa?! Oook! Ma l’intento purtroppo fallisce, mentre Norman è ancora di più nei guai quando gli trovano in tasca la collana di Miss Watson e il pezzo di giornale con scritto un articolo sulla sua morte. La fortuna è dalla tua parte. Norma intanto mente a mezza città… la sua maschera, ah la sua maschera! Dylan si reca da Nick Ford e… lo ammazza, ehm… ben fatto? Emma si licenzia perché nessuno le racconta quello che succede e non si sente parte della famiglia con cui lavora ormai da un bel po’. Romero si “occuperà della cosa”, yeah. Quando Romero dice questa frase la piccola città trema, riff epic metal da tutte le parti. Nel frattempo Norman, circondato da scarafaggi e schifi vari, cerca di ricordare cosa successe quella notte, e ce la fa, è lui ad aver ucciso la sua insegnate e con un urlo finale si chiude qui questa puntata.
Mattia
2×10 – The Immutable Truth
“You’re everything to me. I love you more than my own life.”
Un degno finale per una stagione che è andata alla grande, sempre in crescendo, ed ha tenuto il telespettatore incollato allo schermo fino all’ultimo minuto. Se Bates Motel non fosse stato rinnovato per una terza stagione, questo finale avrebbe comunque chiuso un ciclo, in quanto finalmente Norman si è reso conto di ciò che combina durante i suoi blackout.
Il rapporto tra il ragazzo e la madre, come sappiamo, è il fulcro principale della serie e già nel season finale della prima stagione avevamo visto quanto Norma influisse sulla vita e sulle azioni del ragazzo. Norman è sempre stato un protettore per sua madre, ha ucciso nei momenti in cui la vita della donna era in pericolo, ma nel caso di Blaire Watson, è come se Norman avesse capito che la donna non fosse affatto quella santa che voleva far sembrare. Nel momento in cui la professoressa provoca Norman, ecco che la coscienza del ragazzo prende le sembianze di Norma, al punto tale che questa si prende la responsabilità dell’omicidio nel momento in cui Norman è costretto a sottoporsi al poligrafo. Questa fusione dei due personaggi fa sì che il telespettatore quasi metta in discussione la colpevolezza di Norman e accusi davvero Norma per l’uccisione della Watson.
La pazzia e la preoccupazione di Norma si contrappongono alla freddezza ed alla ragione di Norman che dice chiaro a tondo “We have to face it”, quasi come se volesse togliersi un peso dallo stomaco e confessare tutto. Quando vede la reazione della madre, però, decide di togliersi la vita; fa una lista delle cose da fare, tra cui salutare Emma e convincerla a rimanere a lavorare nel motel, poi impacchetta i suoi animali, prende una pistola e si dirige verso il bosco dove poi verrà fermato da Norma.
Mi sono piaciute parecchio le scene madre/figlio, soprattutto perché Norma sottolinea questo fatto che l’una non può esistere senza l’altro – We’re like the same person. If you kill yourself, I’ll be there one step after -, che loro due sono una cosa sola, argomentazioni che portano Norman a convincersi che sia davvero così. Il bacio tra i due nel bosco, devo ammettere, non mi è particolarmente piaciuto, nonostante sia un bacio a stampo normalissimo. Però conosciamo tutti la morbosità di quel rapporto, quindi diciamo che fa un po’ senso…
Un altro punto che ho amato particolarmente è stata la scena tra Norma e Dylan: finalmente la donna si scusa con il figlio per come l’ha trattato per tutta la vita e adesso Dylan può stare un po’ tranquillo e tornare dalla sua famiglia perché sa che la madre lo ama davvero! Commuovente anche il momento in cui il ragazzo trova il fratello! Nonostante Dylan ne abbia passate di tutti i colori, Norma e Norman sono pur sempre la sua famiglia.
Tralasciando il duo Batesiano, interessante è stato anche lo sviluppo dei personaggi di Dylan e di Romero. Questa strana accoppiata sarà il futuro di White Pine Bay, a mio parere. Romero copre Dylan che ha ucciso quella spina nel fianco di Nick Ford, e successivamente fa fuori Zane, dopo che questi uccide Jodi. Insomma, i nemici sono stati battuti e adesso rimane un certo vuoto in città, quindi Romero suggerisce a Dylan di prendere il posto di comando perché sa che il ragazzo è una brava persona (e secondo me vuole avere anche un lasciapassare con Norma… Alex è proprio cotto!)
Non pervenuti:
– George: qual è il vero ruolo di quest’uomo? Ci sarà anche nella terza stagione?
– Christine: quella che poteva essere una buona amica ed alleata di Norma, alla fine si sente tradita dalla nuova amica per come ha trattato il fratello, e la minaccia di toglierle il posto all’interno del consiglio comunale.
Sono sicura che entrambi i personaggi saranno presenti e, anzi, avranno un ruolo molto importante per il futuro della serie, soprattutto se Dylan avrà davvero un ruolo di spicco all’interno della cittadina.
Nella terza stagione i comportamenti di Norman cambieranno di sicuro. Chissà quale altre vittime mieterà… Chissà Norma come si comporterà con lui adesso che sa tutto… Non ci resta altro che attendere con pazienza il prossimo anno per rivedere i nostri protagonisti. Grazie per averci seguito. Per anticipazioni e curiosità passate sempre da Bates Motel Italia.
Claire